Questa mattina ho partecipato in campo San Giovanni e Paolo all’incontro sul ruolo del Comune nella gestione delle politiche sanitarie organizzato dal Movimento per la difesa della Sanità Pubblica Veneziana.
In questi mesi sono successe molte cose che hanno più che mai messo in evidenza la necessità di potenziare le strutture socio-sanitarie e anche la bontà di molte idee che il Movimento porta avanti da tempo. In questi cinque anni il Sindaco, che è bene ricordarlo è “autorità sanitaria locale”, ha fatto ben poco.
Ad esempio mai è stata convocata la Consulta per la tutela della salute e i piani di zona sono fermi al 2015. Nel corso dell’incontro sono stati ricordati altri punti sui quali è possibile e necessario intervenire a partire dalla gestione del patrimonio immobiliare di proprietà della Ulss e della necessità di consolidare quanto raggiunto grazie alla mobilitazione dei cittadini per l’Ospedale Civile di Venezia.
Altro tema cruciale è la difesa dei servizi oggi presenti nel monoblocco dell’ex ospedale al Mare. Anche in questo settore “non andrà tutto bene” se tutto tornerà come prima.