È un’ottima notizia l’individuazione di un hotel Covid in città, misura che avevamo chiesto già ad ottobre! Ora bisogna essere celeri nel rendere operativa la struttura e soprattutto far sì che sia alla portata di tutti. Le tariffe devono essere diversificate e sostenibili per tutte le tasche. Anche il Comune, al pari delle altre Istituzioni, deve fare la sua parte aiutando in questo senso.

“Dobbiamo compiere ogni sforzo per non lasciare indietro nessuno”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio agli italiani proprio sull’emergenza coronavirus lo scorso marzo. È una regola che vale sempre, ma nei momenti di difficoltà assume ancora più importanza.

La pandemia rischia infatti di presentare il conto più salato alle fasce svantaggiate e deboli della popolazione. L’esperienza della prima ondata deve spingerci a fornire servizi puntuali alle persone più fragili, come gli anziani che vivono da soli, i disabili, i soggetti con problemi di salute mentale. Inoltre non dimentichiamo che durante la prima ondata abbiamo assistito anche ad un incremento della violenza familiare, in particolare verso le donne.