Questa mattina nell’ottava commissione è iniziata la discussione sulla variazione di bilancio per l’anno in corso. Diversi i punti da approfondire dall’utilizzo dei fondi del Patto per Venezia (molti i milioni destinati al Salone Nautico), alla scelta di utilizzare i fondi derivanti dall’Imposta di Soggiorno per l’operazione tesa a salvare il Multisala “ospitato” dal Centro Culturale Candiani.

Inoltre abbiamo chiesto di affrontare quanto prima la situazione delle Partecipate in particolare di AVM: sono note le difficoltà che sta attraversando il Trasporto Pubblico Locale, difficoltà che portano a una qualità del servizio di cui molti utenti si stanno lamentando che si sommano alla preoccupazione dei lavoratori per il loro futuro. È quindi importante fare una discussione approfondita sulla situazione economico-finanziaria della società che vede mancati introiti per le condizioni create dalla Pandemia ma anche maggiori trasferimenti da parte dello Stato-Regione proprio per venire incontro all’emergenza Covid: è importante avere bilanci in ordine, ma anche garantire qualità e sicurezza dei viaggiatori.

Un equilibrio difficile e per questo è importante iniziare la discussione prima possibile senza perdere ulteriore tempo. Anche per questo abbiamo presentato, assieme a tutta l’opposizione, una dettagliata interrogazione.http://consiglio2020.comune.venezia.it/?pag=atti_1_75