Oggi è stata votata all’unanimità una mozione che chiede “di portare all’attenzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri la peculiarità di Venezia come luogo la cui conformazione territoriale, urbana e sociale costituisce una unicità che va riconosciuta necessariamente anche in ambito scolastico (…) e che questo riconoscimento avvenga attraverso azioni concrete che incidano in maniera evidente sull’attuale disciplina normativa, concedendo flessibilità nella determinazione delle classi e possibilità di benefici incentivanti per gli insegnanti che scelgono come destinazione le isole”.
Una mozione necessaria perché anche quest’anno le normative stanno rendendo particolarmente complesso la definizione delle classi di ordine e grado in più plessi scolastici.
Meno servizi, meno residenti. Meno residenti, meno servizi. Bisogna uscire da questo circolo vizioso.
Nel corso del Consiglio è stata anche approvata una delibera che riguarda la riqualificazione dell’ex Istituto delle Canossiane alla Giudecca con la realizzazione di un compendio residenziale. È stato posto un divieto ad affittare per locazioni turistiche di 10 anni. Avevamo chiesto 15. Perché non di più ancora? Perché la legge vigente non permette al Comune di intervenire in materia di locuzioni turistiche e quindi i 10 anni discendono da un accordo con la proprietà. Ennesima conferma che una legge sul tema della regolamentazione turistica è più necessaria che mai. Al riguardo vi ricordo quanto si sta facendo assieme a molte associazioni con la proposta Alta tensione abitativa che qui potete trovare https://altatensioneabitativa.it/